CONSULENZE PER AZIENDE

Arte e Business
Creare una collezione d’arte per le Aziende significa esprimere la propria filosofia ed i propri obiettivi attraverso un canale di comunicazione innovativo, in grado di dialogare con la clientela in modo raffinato e coinvolgente.
L’azienda che investe in Arte, creando una collezione, diviene anche “promotore di cultura” e ciò viene percepito dalla collettività in chiave positiva e benevola, perciò ne derivano conseguenti vantaggi professionali. Lo dimostra il fatto che le grandi Company americane, ma anche indiane, cinesi, coreane e arabe investono parte dei loro proventi in Arte, al fine di creare collezioni che abbiano un forte impatto comunicativo.

Antonella Bocola Consulenza Aziendale
L’apertura di una nuova sede, il lancio di un nuovo prodotto o più semplicemente l’arredo degli spazi di rappresentanza, possono essere resi eventi unici grazie all’Arte e possono comunicare un’immagine di grande raffinatezza e di impegno culturale.

Antonella Bocola Consulenza Aziendale

Piccoli Investimenti Grandi Risultati
Lo studio di consulenza Artexpertise, dopo aver analizzato le vostre aspirazioni e le vostre esigenze di comunicazione, elabora progetti culturali specifici e tenendo d’occhio il vostro budget, riesce a creare raccolte culturalmente valide e di grande impatto visivo. Grazie al monitoraggio continuo del mercato artistico nazionale ed internazionale, vi segnala le opere più interessanti ed economicamente convenienti, da acquisire con sicurezza e tranquillità d’investimento.
Vantaggi Fiscali
L’acquisto di opere d’arte rappresenta anche un modo intelligente per diversificare gli investimenti, ottenendo notevoli vantaggi fiscali. Infatti le aziende possono dedurre per intero, come costi di produzione, le spese sostenute per l’acquisto di opere d’arte, collocate nei locali di rappresentanza a titolo di arredamento locali, con un risparmio di circa il 7% all’anno.
I beni artistici, se notificati, possono essere considerati come merce di scambio con lo Stato Italiano al posto del pagamento dell’imposta di successione (art. 4/5 Legge 512/82).
Antonella Bocola Consulenza Aziendale
Inoltre le aziende che donano opere e/o sponsorizzano iniziative di natura culturale hanno una detrazione del 37%, se operano nel settore da almeno tre anni (art. 38 collegato fiscale finanziaria 2000 legge 342/8/11/2000).
Infine lo Stato Italiano non applica tassazioni sulle plusvalenze derivanti dalla compravendita di opere d’arte, dunque il possesso di opere, anche di valore molto elevato, non comporta il pagamento di nessuna tassa, ne alcuna denuncia nella dichiarazione dei redditi.

Articoli

Il sistema dell’arte contemporanea
Il sistema dell’arte contemporaneaLa definizione di “Arte Contemporanea” si riferisce generalmente all’arte creata nel presente ma in senso più ampio l’espressione tende ad ...

Segue
L'attività di una galleria d'arte contemporanea:
L'attività di una galleria d'arte contemporaneaAvviare una galleria d’arte non è in genere cosa semplice, poiché sono necessari notevoli capitali da investire dato che le merci, ovvero le opere ...

Segue