SCOPERTE E RIVALUTAZIONI
Lo studio Artexpertise elabora progetti di rivalutazione storico-critica di artisti scomparsi che non hanno avuto la possibilità di farsi apprezzare maggiormente dal mercato.

Se sei un familiare di un artista che ti ha lasciato un corpus di opere da promuovere e rivalutare, se vuoi che il tuo parente/artista non resti uno sconosciuto e che le sue opere acquistino valore affidati ad un professionista per ottenere in breve una visibilità nazionale.

Lo studio Artexpertise dopo aver analizzato le opere e le conseguenti possibilità di promozione saprà consigliarti ed elaborare la strategia di marketing culturale più idonea al raggiungimento del risultato. Una buona monografia, una grande retrospettiva, una sede espositiva di prestigio spesso possono fare la differenza e rendere il tuo artista di famiglia un grande Maestro. Pensaci in tempo, non lasciare che il suo patrimonio di opere vada disperso e perduto per sempre, non lasciare che il lavoro di una vita venga dimenticato nell’oblio dell’indifferenza.

La risposta è semplice: Artexpertise

Due esempi significativi di rivalutazione di artisti:

La mostra su Guido Casciaro
La mostra personale del maestro Guido Casciaro, era in origine un progetto del maestro Alfredo Avitabile, ex allievo ed amico di Guido Casciaro, che purtroppo dopo aver impegnato diversi anni nel reperimento delle opere non potè concretizzare la sua iniziativa a seguito della grave malattia che lo colpì.

Quando ho assunto la direzione artistica dell’Accademia Gigante il primo obiettivo è stato proprio quello di riprendere il discorso della mostra su Guido Casciaro laddove si era interrotto per la dipartita di Alfredo Avitabile.

Così coadiuvata dalla curatrice dell’Accademia, Prof.ssa Margherita Balestrieri, ho ripreso il progetto e l’ho portato a compimento.

La rassegna, corredata dal catalogo edito per l’occasione, ha rappresentato un momento importante per la cultura napoletana e per la rivalutazione dell’artista.
La retrospettiva di Alfredo Avitabile
La prima grande mostra Retrospettiva del maestro napoletano Alfredo Avitabile, dal titolo: ALFREDO AVITABILE - UN MAESTRO DEL SECONDO ‘900, organizzata nel 2008 dall’Accademia Giacinto Gigante di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, a quasi due anni dalla scomparsa del maestro, ha reso omaggio all’artista con una esposizione di cento opere tra le più significative del suo lungo e tormentato percorso artistico. Una mostra ricca e complessa, che ha presupposto un lungo lavoro di recupero e catalogazione di dipinti e documenti, voluta con determinazione dalla famiglia dell’artista e accolta con interesse dal Sindaco di Napoli, che ha immediatamente accordato il suo Patrocinio insieme alla Provincia di Napoli. La riscoperta e la riaffermazione degli alti meriti artistici del pittore Alfredo Avitabile sono stati considerati un autentico plus valore che la città di Napoli e l’intera cultura campana non potevano dimenticare ed anzi dovevano poter finalmente apprezzare nella loro complessità ed interezza.

Articoli

Il sistema dell’arte contemporanea
Il sistema dell’arte contemporaneaLa definizione di “Arte Contemporanea” si riferisce generalmente all’arte creata nel presente ma in senso più ampio l’espressione tende ad ...

Segue
L'attività di una galleria d'arte contemporanea:
L'attività di una galleria d'arte contemporaneaAvviare una galleria d’arte non è in genere cosa semplice, poiché sono necessari notevoli capitali da investire dato che le merci, ovvero le opere ...

Segue